Il faro di Capo Caccia, il più alto d'Italia

A pochi chilometri da Alghero, uno dei punti più affascinanti della Sardegna

26/02/2013


La Sardegna è una terra ricca di luoghi molto affascinanti e il faro di Capo Caccia è uno di questi.

Siamo andati a fare una visita da vicino a questo luogo magico. Il faro di Capo Caccia, come ci ricorda Annamaria Mariotti in un suo articolo, porta il numero 1418 nell’elenco dei Fari Italiani e si trova a pochi chilometri di Alghero, sul promontorio di Capo Caccia, proprio al di sopra delle famose e bellissime Grotte di Nettuno.
Si tratta di una costruzione imponente: la sua torre è alta 24 metri che, sommati all’altezza della scogliera (186 metri) ne fanno il faro più alto d’Italia.

Guardarlo dal basso o da vicino suscita una certa emozione, data dalle sue dimensioni e dal particolare punto in cui è collocato, uno spazio di grande bellezza naturale. A tutto questo si aggiunge il fascino mistico che aleggia da sempre attorno a queste costruzioni, dato dalle tante leggende alimentate con il passare del tempo.

Voi conoscete qualche storia o leggenda che riguarda questo luogo così affascinante? Se si, scriveteci e contattateci, siamo curiosi di conoscerla..!

Nel frattempo vi lasciamo con delle immagini scattate durante la visita al faro. Se anche voi amate questo luogo e lo avete visitato e fotografato, inviateci le immagini via mail o Facebook, Instagram e Twitter!

Appuntamento alla prossima puntata di Sardinia Diary.